​🎅🏼Sono tornate le Sessioni di Natale, prenota subito il tuo posto 🎅🏼 

​🎅🏼Sono tornate le Sessioni di Natale, prenota subito il tuo posto 🎅🏼 

Come scattare una bella foto di gruppo: consigli pratici 

da | Mar 14, 2023 | Ispirazioni | 0 commenti

All’interno di questo articolo cercheremo di comprendere quali siano i segreti per realizzare una splendida foto di gruppo. 

Fare scatti indimenticabili con tutta la nostra famiglia o i nostri amici, potrebbe nascondere problemi inaspettati. Basta semplicemente una testa girata, oppure un occhio chiuso per far perdere il fascino ad una bellissima fotografia. Per non parlare poi di piedi tagliati o parti anatomiche che vengono sacrificate pur di inglobare tutte le persone.

L’illuminazione è fondamentale 

Iniziamo subito con l’aspetto più importante, ovvero l’illuminazione. Cerchiamo di scattare la fotografia in una zona ben illuminata e, preferibilmente, in luce naturale. 

Evitiamo però zone con una luce troppo forte, oppure con ombre eccessive. Nel primo caso le persone all’interno della fotografia potrebbero non sentirsi a proprio agio, condizionando l’espressione del volto. Altra situazione davvero fastidiosa capita spesso sotto le fronde degli alberi, dove filtrando la luce solo su alcuni punti, produrrà inestetiche macchie di luce ed ombra sui visi, e tutto risulterà poco leggibile.

Ultima situazione molto complessa da gestire, soprattutto per gli smartphone, è il controluce;

Vuoi immortalare il tramonto più bello dell’anno e allo stesso tempo la tua famiglia o te insieme alle tue amiche? Allora non inquadrare il sole esattamente alle tue spalle, ma girati leggermente di 45 gradi, a volte un po’ di più. I vostri visi non saranno più dei contorni scuri ed indefiniti, verranno invece disegnati dalle ultime luci calde della giornata!

Un volto ed un corpo ben illuminati riescono a trasmettere la piacevolezza di quell’istante ed i ricordi di quella giornata. 

Scegli la giusta distanza 

Se vogliamo fare una fotografia della nostra famiglia, scegliamo un treppiedi e utilizziamo l’autoscatto dopo aver posizionato la fotocamera alla giusta distanza. 

Il gruppo non dovrà sembrare troppo piccolo e poco visibile, oppure troppo vicino con una deformazione della prospettiva naturale. I selfie sono la soluzione a moltissimi problemi di distanza, ma non sempre possono essere utilizzati. 

Il tempismo è davvero tutto 

I grandi fotografi sportivi sono maestri nel cogliere esattamente l’istante del calcio al pallone. Scattare la fotografia anche un secondo dopo, vorrebbe dire perdere l’unicità di quel  momento. 

Nella vita di tutti i giorni potrebbe essere complicato scegliere il giusto secondo! Come fare? Possiamo, ad esempio, tener premuto il pulsante dello scatto, per un numero di circa 10 scatti. 

In questo modo si potrà scegliere successivamente il momento e l’immagine che meglio ci rappresenta. Se hai un cellulare iPhone, puoi utilizzare la funzione “Live”. In questo modo, potrai creare un mini video e scegliere la fotografia che preferisci. 

Attualmente i moderni smartphone riescono a registrare i video anche in 4K: con una risoluzione così alta, potrai scegliere in un secondo momento un frame del video e salvarlo come fotografia, anche se la qualità sarà un po’ inferiore e potrai fare stampe di formati normali. Se l’importante è cogliere il momento non sbaglierai di sicuro 😉

Prova diverse angolazioni 

Un aspetto che spesso non viene considerato quando si scatta una foto di gruppo, è la scelta di differenti angolazioni che devono essere provate prima dello scatto definitivo. 

Non sempre il primo scatto è quello perfetto: molto dipende anche dall’angolazione. 

L’espressione, così come i volti e le figure intere delle persone, potrebbero non essere valorizzate appieno all’interno di una fotografia. Per questo motivo, prova con diverse angolazioni. Ti stupirai delle infinite possibilità di ritrarre i tuoi familiari o amici! 

Dall’alto potrai creare fotografie raccolte, dando molta attenzione ai visi che saranno in primo piano, mentre dal basso potrai sperimentare immagini divertenti, magari con tutti che saltano, dando slancio e movimento.

Ultimo consiglio: il sorriso! 

Come ultimo suggerimento, vogliamo ricordare un aspetto tanto semplice, quanto fondamentale. 

Una foto di gruppo con persone che non sorridono o con un’espressione “tirata”, non è proprio qualcosa di memorabile! Le sensazioni di solarità, pace e piacevolezza prodotte da familiari o amici che sorridono…permettono di rendere l’immagine davvero perfetta. 

Pss…è questo il momento di sfoderare la battuta che preparavi da tempo!

In questo modo, seguendo tutti i nostri consigli, riuscirai a realizzare delle bellissime foto di gruppo. 

Se poi vorrai stamparle su carta, realizzare un quadro o un qualsiasi oggetto da tenere in casa…Photographia Sabaudia è pronta per creare regali personalizzati.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi 🙂

REGALO ALLE MAESTRE: ECCO ALCUNE IDEE SIMPATICHE

REGALO ALLE MAESTRE: ECCO ALCUNE IDEE SIMPATICHE

Se stai pensando quale regalo fare alle maestre per la fine della scuola, ecco alcuni consigli molto pratici. Il periodo scolastico sta per terminare: l’estate è in arrivo! Cosa fare alle maestre e maestri, per ringraziarli del bellissimo anno trascorso insieme?...

leggi tutto
Regali personalizzati particolari 

Regali personalizzati particolari 

Realizzare dei regali particolari non è mai troppo semplice. Ancora di più se vogliamo personalizzarli e quindi cerchiamo un qualcosa di unico. Al mondo d’oggi è abbastanza semplice trovare un regalo online che possa essere consegnato in poco tempo. Il problema nasce...

leggi tutto
5 idee per appendere foto e quadri

5 idee per appendere foto e quadri

Ci sono tante foto che meritano di essere stampate ed esposte sulle nostre pareti di casa, come quelli che immortalano attimi importanti della nostra vita o le foto delle nostre vacanze. Oltre a dare colore e vivacità all'ambiente, le composizioni rendono personali e...

leggi tutto
5 motivi per cui dovresti stampare le tue foto

5 motivi per cui dovresti stampare le tue foto

Fotografiamo tantissimo, in ogni occasione e per qualsiasi motivo. Provate anche solo a pensare alla quantità di immagini che avete accumulato nel vostro dispositivo nell’ultimo anno. Tantissime foto, non è vero? Tutti gli attimi di gioia con gli amici, in famiglia, i...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart
  • No products in the cart.
×